biblioteche, musei, archivi, Sistema Integrato Servizi Culturali, Area Etrusco Cimina, biblioteche Monti Cimini, Comunità Montana dei Cimini, ebook, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, lettura

Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina. Ronciglione

Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina. Ronciglione

Nei giorni dal 13 al 15 maggio il Festiva Culturale dell'Area Etrsuco Cimina prosegue a Ronciglione

Questa settimana il Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina fa tappa nel Comune di Ronciglione.

Quattro gli appuntamenti in programma:

Venerdì 13/05 ore 18,00 - Sala Consiliare del Comune: presentazione del volume

La donna nella commediografia italiana tra XV e XVII secolo. Di Quirino Galli

Il volume, adottando quale filtro il teatro, indaga la figura e il ruolo della donna nei secoli di passaggio dal mondo medievale a quello moderno, sullo sfondo di importanti evoluzioni culturali ed economiche in un tempo in cui, indipendentemente dalla classe di appartenenza, la subalternità della donna rispetto all'uomo era sancita sia dalla consuetudine sia dal sistema giuridico. Peraltro, vi era una certa differenza tra il destino riservato alle donne della borghesia, fatto di alti e bassi in relazione alla loro fortuna familiare, e quello riservato a chi nasceva nei ceti popolari, precostituito e oscillante tra il ruolo di serva e quello di prostituta. Di tale difficile esistenza si ha riscontro in più commedie ammantate dal più rigido perbenismo, come le due qui pubblicate, di cui una già edita nel XVII secolo (La dama frullosa), ma di difficile reperimento, e l'altra invece inedita (La donzella oppilata).

Il prof. Quirino Galli, autore del volume, oggetto della presentazione, è antropologo e ha scritto numerosi saggi, l’ultimo dei quali dedicato al “Carnevale” nelle nostre zone; inoltre ha condotto anche vari ed approfonditi studi relativi alla storia del Teatro, soprattutto medievale. E’ stato docente di Storia del Teatro e Teoria e prassi della messinscena presso l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e assistente alla regia con Orazio Costa Giovangigli. Ha collaborato con il prof. Federico Doglio, fondatore del Centro di studi sul teatro medioevale e rinascimentale.

Sabato 14/05 ore 18,00 - Sala Consiliare del Comune: presentazione del volume:

Paolo di Paolo presenta Borghi: Rapporto tra modernità e storia

Attraverso l'incontro con Paolo Di Paolo riscopriamo non solo  valori  immortali come l’amore per la letteratura, i classici del passato ecc.. ma facciamo un analisi profonda per meglio conoscere anche cosa vuol dire rispetto per la natura, per le proprie tradizioni, e di conseguenza andare  a fondo dei  concetti come solidarietà e consapevolezza. Osservare, capire e raccontare i paesi, unendo letteratura, geografia, etnologia, storia e poesia.

Sabato 14/05 ore 21.00 - Teatro Petrolini concerto:

Her Pillow tributo a Bobby Sands e presentazione del libro Scritti dal carcere di Bobby Sands a cura di Enrico Terrinoni

Gli HER PILLOW sono sulla scena musicale romana ed italiana da 27 anni proponendo musica irlandese con grandi influenze rock, blues e punk. I referenti musicali sono sicuramente i Pogues di Sean MacGowan, Tom Waits, Clash e Ramones oltre ai più tradizionali Dubliners e Wolfe Tones. Al loro attivo 2 CD per la rivista “Avvenimenti”, “L’IRLANDA NEL CUORE, LA BIRRA NELLE VENE” (1998) e “HA-ROO” (1999), il concerto live registrato al Teatro Tenda di Firenze il 17/3/2000 dal nome “CATHERPILLOW”, un CD di brani di propria composizione edito nel 2002 “DROPS”. e una ulteriore pubblicazione intitolata “LA ROTA E LA COMMARE” composto da nove brani della tradizione romana Nel maggio 2009 gli HER PILLOW danno vita ad un ulteriore lavoro discografico dal Nome “LA KAPRA KAMPA”, nel quale fanno propri alcuni famosissimi brani del punk anni ‘70 ed ‘80, risuonati ed interpretati con strumentazione semi acustica quali la fisarmonica ed il banjo.

Bobby Sands, rivoluzionario irlandese morto nel 1981 dopo sessantasei giorni di sciopero della fame nel carcere The Maze a Belfast, durante la prigionia compose decine di poesie e pagine di prosa, scrivendo segretamente su pezzi di carta igienica e cartine per sigarette.

L'amore per la libertà, l'attaccamento alla propria terra, l’attenzione per i compagni, il sogno di una repubblica socialista, le ragioni della protesta contro il regime di detenzione imposto dal governo britannico ai prigionieri politici e, ancora, la passione per letteratura, storia, sport e ornitologia: nei suoi testi Sands rivela la tenacia di un ribelle acuto, lucido e inflessibile e un’incredibile sensibilità umana e poetica, oltre al senso morale altissimo che lo porterà in assoluta consapevolezza a scegliere di morire. Gli scritti del giovane irlandese, divenuto un'icona internazionale prima ancora della morte, continuano a parlarci: non solo perché rappresentano una testimonianza straordinaria e un brillante lavoro letterario, ma

anche per la loro universalità e attualità. Rimasti in buona parte inediti, vengono tradotti in italiano per la prima volta, in un’epoca di Brexit in cui l’Irlanda del Nord torna al centro dell’attenzione. Con prefazione di Gerry Adams.

Domenica 15/05 Appuntamento alle 10.30 presso la Piazza degli Angeli:

Un paesaggio può! Passeggiata Racconto A cura delle Comunità narranti e dei narratori di comunità su Ronciglione di Antonello Ricci (mattina)

 

Il Festival Culturale dell’Area Etrusco Cimina è realizzato dalla Comunità Montana dei Cimini - Sisc Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell’Area Etrusco Cimina con il sostegno della Regione Lazio per biblioteche, musei e archivi e in collaborazione con i comuni di Barbarano Romano, Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Gallese, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Carbognano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano e la Fondazione Carivit con il Museo della Ceramica della Tuscia. La direzione artistica ed esecutiva è dell’associazione Arca.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook Festival culturale dell’area Etrusco Cimina.


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

E' gradita la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3939373586

Gli eventi saranno organizzati nel rispetto delle normative anti Covid

 

Fa parte di

Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina

Altri appuntamenti