biblioteche, musei, archivi, Sistema Integrato Servizi Culturali, Area Etrusco Cimina, biblioteche Monti Cimini, Comunità Montana dei Cimini, ebook, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, lettura

Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina - Caprarola

Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina - Caprarola

Continua il Festival culturale dell’area Etrusco Cimina questa volta a Caprarola dove approda con la sua 14esima tappa; anche qui un weekend ricco di eventi.

Venerdì 10 giugno alle ore 18,00 presso il Palazzo della Cultura presentazione del volume di storia locale “Iulia Farnese. Lettere da un’anima” con l’autrice Roberta Mezzabarba.

Giulia Farnese, una donna che attraversa il tempo per trovare, in questo romanzo, il suo riscatto. La sua vera storia racconta di una donna che va molto oltre la figura di Sponsa Christi con cui è conosciuta in tutto il mondo. L’autrice tratteggia il profilo di una donna forte che, libera dalle pastoie di una famiglia che l’ha allevata all’ubbidienza, rinasce dalle sue ceneri e dalla damnatio memoriæ per divenire la mater e la domina del feudo di Carbognano. Con una prosa avvincente, basandosi su una trama storica di accadimenti reali (ricavati da documenti d’archivio), l’autrice restituisce a La Bella la dignità che le cronache storiche hanno sempre tralasciato.

Prolifica scrittrice viterbese, Roberta Mezzabarba ha al suo attivo 11 pubblicazioni (quattro romanzi, due raccolte di poesia, due raccolte di racconti e tre libri illustrati per bambini). Accademico di Sicilia, ideatrice e presidente del Premio Letterario Internazionale Città di Viterbo Tuscia Libris, collabora con il settimanale Acicastello Informa e con le associazioni culturali Soccorso Letterario di Cesena e Concorso Letterari.net. Con i suoi scritti, negli ultimi 36 mesi, ha vinto più di 150 prestigiosi riconoscimenti in concorsi letterari in tutta Italia.

 

Sabato 11 giugno alle ore 21,00 presso il Teatro Don Paolo Stefani appuntamento con la musica:

Esharef Alì Mhagag Trio in concerto.

Un trio che nasce dal desiderio di realizzare un sogno preciso: quello di comunicare una musica in grado di trasmettere e condividere i valori fondamentali della vita, quali la pace tra i popoli e l’armonia tra le diverse culture.

 

Domenica 12 giugno alle ore 10,30 appuntamento presso le Ex scuderie di Palazzo Farnese per l’ormai consueta “Passeggiata racconto” a cura delle Comunità narranti e dei Narratori di Comunità che ci racconteranno Caprarola e la sua storia.

 

Sempre Domenica 12 giugno ma alle ore 18,00 presso il Palazzo della Cultura l’appuntamento è con una delle più note scrittrici italiane: Dacia Maraini presenta “Alfabeto quotidiano. Le parole di una vita”

Frutto di una lunga amicizia, questo libro raccoglie il testo di un'ampia conversazione tra la scrittrice e Gioconda Marinelli sui più svariati argomenti, da quelli quotidiani alle passioni e alle battaglie di una vita, presentati in ordine alfabetico. Né mancano temi scottanti e attuali come l'inquinamento e la terribile pandemia. La Maraini si racconta senza remore e parla di sentimenti, valori, emozioni, piccole debolezze, certezze, abitudini ed esperienze. Dalla conversazione emergono gli interrogativi che appartengono alla nostra vita, sull'amore, la sofferenza, la violenza, la morte. Le domande della Marinelli si susseguono incalzanti e le risposte e le considerazioni sono sicure, rapide, sempre sincere, mai elusive. Il libro si può leggere ad apertura di pagina, ricavandone insegnamenti e materia di riflessioni, facendoci conoscere i pensieri più reconditi e i moti dell'anima della grande scrittrice, partendo dal presupposto di "non avere niente nella propria vita di cui non si possa parlare pubblicamente".

Dacia Maraini è nata a Fiesole(Firenze) e vive a Roma. E’ autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi tradotti in oltre cinquanta paesi. Ha vinto, tra gli altri, i premi Campiello, Strega, Napoli, Fregene, Brancati-Zafferana, Flajano, Scanno, Cimitile, Hemingway e Viareggio alla carriera; è stata anche una delle favorite per il Premio Nobel alla Letteratura.

 

Il Festival Culturale dell’Area Etrusco Cimina è realizzato dalla Comunità Montana dei Cimini - Sisc Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell’Area Etrusco Cimina con il sostegno della Regione Lazio per biblioteche, musei e archivi (LR 24/2019) e in collaborazione con i comuni di Barbarano Romano, Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Gallese, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Carbognano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano e la Fondazione Carivit con il Museo della Ceramica della Tuscia. La direzione artistica ed esecutiva è dell’associazione Arca.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook Festival culturale dell’area Etrusco Cimina.



Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

E' gradita la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3939373586

Gli eventi saranno organizzati nel rispetto delle normative anti Covid

Fa parte di

Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina

Altri appuntamenti