Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
Riace e il suo sindaco, Domenico Lucano, sono un tutt’uno. Simbolo di un’Italia per bene, solidale, impegnata contro l’esclusione, il razzismo e le mafie. Simbolo di un miracolo possibile, quello di un’integrazione pacifica tra autoctoni e migranti, capace di realizzare un rilancio sociale ed economico.
[...]
Un simbolo in controtendenza nell’Italia di Salvini e dei predicatori di odio, nell’Italia degli sprechi, della corruzione, della convivenza con le mafie, dell’egoismo localistico, del rifiuto del diverso. In questo contesto è intervenuto come un fulmine l’arresto di Lucano. Non per essersi arricchito o per avere sfruttato la sua carica, ma per il reato di solidarietà: per avere accolto e sostenuto i migranti anche forzando le regole. Un arresto che ha provocato la reazione spontanea di centinaia di migliaia di persone di ogni estrazione, per ribadire che l’esperienza di Riace deve continuare. Matite per Riace è stata una chiamata alle arti che in poche settimane ha coinvolto centinaia di artisti, con la donazione di opere inedite che saranno messe all’asta in supporto al progetto di accoglienza. L’immagine di copertina – di Marco Cazzato – è una di queste.