Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
Questo è uno studio sull'offerta di lavoro prodotta dalle nuove forme di economia che si sono sviluppate per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente. Le nuove professioni sorte in questo settore sono decine ed i lavoratori occupati già risultano decine di migliaia e non bisogna neppure trascurare il rinnovo che si è verificato nei vecchi mestieri collegati al rapporto con la natura.
[...]
Il volume adotta come "case study" la Provincia di Frosinone, che si pone ad un livello medio, dunque tipico, negli indicatori nazionali. I "green jobs" che possono essere promossi in questa economia variano, dai livelli più elevati costituiti dagli ingegneri esperti in gestione ambientale, a quelli inferiori, ma numerosi, di operatori turistici, naturalistici, ecologici, ecc. Lo studio evidenzia quelle necessità, sia di carattere conservativo, sia di carattere economico ed occupazionale, che hanno spinto l'Amministrazione provinciale di questa area del Lazio a cambiare rotta, a considerare la pianificazione del territorio sotto il punto di vista della ecosostenibilità e le imprese verso l'adozione di un modello di certificazione ambientale e di qualità, dai quali potrà trarre vantaggio tutta la popolazione, con accresciuti livelli di benessere e di sicurezza.