Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
Il volume è il risultato di un’indagine sulla vita sociale e culturale dopo il periodo del Covid e, assieme, una riflessione intorno agli anni della “pandemia”.
[...]
La ricerca è stata svolta, in presenza e a distanza, nella valle dell’Aniene, prendendo in riferimento tre contesti festivi: Sant’Anatolia di Gerano, dove le comunità rom del Lazio e dell’Abruzzo sono particolarmente presenti, riconoscendo la Santa come loro protettrice; San Biagio di Marano Equo, una festa patronale molto partecipata, che mantiene il protettorato sulle malattie respiratorie e dove la vita associativa fa da cardine alle relazioni sociali; il santuario della SS. Trinità di Vallepietra, meta di pellegrinaggi ricchi di ritualità, già oggetto di diversi studi di carattere demoetnoantropologico.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
RL1H3@Anagni - ISALM (Istituto Storia Arte Lazio Merid.)
Biblioteca
Anagni - ISALM (Istituto Storia Arte Lazio Merid.)
Anagni - ISALM (Istituto Storia Arte Lazio Merid.)