Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
Attraverso il metodo icono(teo)logico, che unisce arte e Sacra Scrittura, l’autrice analizza cinque ritratti di San Francesco presenti nel Museo Francescano di Roma. Uno sguardo diacronico, dal Duecento all’età Contemporanea, abbraccia la metamorfosi del Santo che da imago diviene icona.
[...]
Le stigmate, interpretate non come mere “ferite” fisiche, ma come “feritoie”, incarnano la soglia tra il visibile e l’invisibile. Alla luce dei profondi significati teologici velati nei dettagli e nelle anomalie nascoste delle immagini pittoriche, è possibile leggere il duplice transitus, mistico e corporeo, nell’ultimo biennio della sua vita terrena.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
RL1M9@Viterbo - Frati Minori Cappuccini
Biblioteca
Viterbo - Biblioteca provinciale "San Paolo" dei Frati Minori Cappuccini
Viterbo - Biblioteca provinciale "San Paolo" dei Frati Minori Cappuccini