Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
L'autoeducazione nelle scuole elementari : Continuazione del volume: Il Metodo della Pedagogia scientifica applicata all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, ripubblicato nel 1950, per desiderio dell'autrice, col nuovo titolo la scoperta del bambino
In L’autoeducazione nelle scuole elementari, Maria Montessori estende i principi del suo metodo educativo dal livello prescolare alla scuola elementare, delineando una visione dell’educazione come processo di autoformazione attiva e continua.
[...]
Il testo rappresenta la seconda parte del grande progetto pedagogico iniziato con La scoperta del bambino, e approfondisce il tema della crescita intellettuale, morale e sociale del bambino in età scolare.
Montessori afferma che il bambino, una volta giunto alla scuola elementare, possiede già un forte impulso all’indipendenza e alla scoperta. L’educatore deve quindi offrire un ambiente che stimoli la curiosità naturale e favorisca l’apprendimento spontaneo, evitando ogni forma di imposizione o istruzione passiva. Attraverso materiali didattici specifici e un metodo di lavoro basato sull’esperienza, il bambino può “autoeducarsi”, cioè costruire la propria conoscenza in modo autonomo e consapevole.
Il libro affronta anche aspetti pratici dell’insegnamento — la lettura, la scrittura, l’aritmetica, la geometria e le scienze — mostrando come l’approccio montessoriano consenta di integrare mente e mano, teoria e pratica. L’educazione viene presentata come un processo vitale e dinamico, capace di connettere l’apprendimento individuale con la responsabilità sociale e la cooperazione.
Nel complesso, l’opera propone una scuola nuova, fondata sulla libertà, sull’osservazione scientifica del bambino e sul riconoscimento del suo ruolo attivo nella costruzione del sapere. L’autoeducazione nelle scuole elementari è così una sintesi matura del pensiero montessoriano, che collega la pedagogia dell’infanzia con la formazione dell’uomo e del cittadino.