opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Le domande più frequenti

Come entro nel mio spazio personale?

Il mio spazio è uno spazio a te riservato dove puoi controllare e gestire la tua situazione in biblioteca:

  • gestire i tuoi dati personali
  • verificare i prestiti
  • ricevere messaggi
  • inserire commenti
  • creare liste di lettura
  • …e molto altro ancora

Per entrare nel tuo spazio personale clicca su Accedi, in alto a destra, inserisci nome utente e password e clicca su invio.

E’ il tuo primo accesso?

Per entrare nel tuo spazio personale devi essere iscritto ad una biblioteca del Sistema Territoriale dei Monti Lepini. Puoi iscriverti presso la tua biblioteca. Ti verrà rilasciata gratuitamente una tessera lettore a cui sarà associato un codice lettore.

Il tuo codice lettore diventerà il tuo codice utente.

E ora vediamo come fare il primo accesso.

Clicca su Accedi, in alto a destra, digita il tuo codice lettore sia nel campo utente che nel campo password e clicca su invio. Si aprirà una form di cambio password in cui inserirai nuovamente il tuo codice lettore.

Inserisci una nuova password (lunga almeno otto caratteri e contenente sia lettere che numeri). Per concludere la registrazione compila la domanda di controllo e relativa risposta che verranno utilizzati nel caso in cui tu debba recuperare la password perché, ad esempio, l’hai dimenticata.

Hai dimenticato la password?

Non ti ricordi più la password? Clicca sul tasto Accedi in alto a destra su Hai dimenticato la password?

Inserisci il codice utente (ricordati che è il tuo codice lettore) per iniziare il recupero delle tue credenziali. Rispondi alla domanda di controllo che avevi inserito durante il tuo primo accesso. Dopo aver risposto correttamente, il sistema genera una password provvisoria identica al tuo codice utente. Effettuando nuovamente il login con queste credenziali, ti verrà richiesta la modifica della password provvisoria con una form di cambio password.

Inserisci quindi una nuova password (lunga almeno otto caratteri e contenente sia lettere che numeri). Per concludere la registrazione compila di nuovo la domanda di controllo e relativa risposta che verranno utilizzati in caso di necessità di recupero password.

La tua tessera è scaduta?

Puoi rinnovarla presso una qualunque biblioteca del Sistema Territoriale dei Monti Lepini.

Come verificare i prestiti in corso e gli storici?

Per controllare la situazione di tutti i tuoi prestiti devi entrare nel tuo spazio personale. Clicca su Accedi, inserisci codice utente e password per autenticarti. Clicca sul tuo nome in alto a destra per accedere al menù del tuo spazio personale. Nella sezione Prestiti troverai, sempre aggiornata in tempo reale, la situazione de i tuoi prestiti in corso.

Se invece vuoi verificare il tuo storico dei prestiti seleziona Letti e Consultati.

Qui puoi:

  • scegliere l’intervallo di tempo per il quale vuoi verificare la situazione
  • filtrare per una specifica biblioteca in cui hai effettuato prestiti

Come variare il proprio recapito?

Nello spazio personale puoi modificare il tuo indirizzo mail e il tuo cellulare se necessario.

E’ importante che i tuoi recapiti siano sempre aggiornati per poter ricevere le comunicazioni dalla tua biblioteca.

Come consultare i tuoi messaggi?

Entra nel tuo spazio personale, sezione Messaggi e potrai consultare tutte le comunicazioni che ti hanno inviato le nostre biblioteche del Sistema:

    • preavvisi di cortesia
    • notifiche di ritiro libri prenotati
    • solleciti
    • registrazione e accesso ai documenti digitali
    • etc..

Come creare le liste e salvare le ricerche?

Entra nel tuo spazio personale. Una volta autenticato, ricerca un titolo, selezionalo e clicca su Le mie liste a destra. A questo punto puoi decidere se inserire il documento in una lista che hai già creato o crearne una nuova. Se vuoi, puoi condividere le tue liste sui principali social (Facebook e Twitter) oppure inviare via e-mail il permalink relativo. Nel tuo spazio personale puoi consultare tutte le liste che hai creato.

Per salvare le ricerche fatte nel portale, ti basta effettuarne una e cliccare sull’icona con il simbolo + (più) presente accanto ai bottoni Facebook e Twitter. Puoi accedere alle ricerche salvate dal tuo spazio personale.

Verifica l’arrivo di nuovi libri, sulla ricerca da te attivata, selezionandola e cliccando Aggiorna i risultati.