Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino

Comunale di Serrone

Via Prenestina, 136

- 03010 - Serrone

0775594350

Orari

dal 01/01/2017 al 31/12/2017

Lunedì:
15:30 - 18:30
Martedì:
09:00 - 13:00
Mercoledì:
15:30 - 18:30
Giovedì:
09:00 - 13:00
Venerdì:
09:00 - 13:00

Servizi

Gratuito

Altre informazioni:

Posti lettura: 30 | Patrimonio: 8350 volumi | Servizi: Prestito locale, intersistemico e interbibliotecario; Document Delivery; Informazioni bibliografiche; Linea Wi-Fi gratuita

Biblioteca Comunale di Serrone "Danilo Testa"

La Biblioteca di Serrone nasce all'interno del Palazzo comunale dove, per anni, rappresenta l'unica fonte di invito alla lettura. Di concerto con le istituzioni e le associazioni concorre alla promozione e all'organizzazione di iniziative tese ad un maggiore sviluppo culturale dei cittadini.

L'Amministrazione Comunale ne fa un punto cardine della propria azione e, per meglio rispondere alle esigenze di un paese in crescita (che attualmente conta  circa 3100 abitanti) sceglie di svilupparla ancora aderendo al progetto intercomunale del Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco.

Ciò consente di trovare alla Biblioteca una nuova collocazione, con nuovi arredi e una dotazione di libri di qualità, all'interno dei locali del Palazzo Fuksas (dove si trova la Delegazione), l'edificio realizzato negli anni '80 dal noto architetto in via Prenestina 136, a La Forma.

Dopo la sistemazione dei locali, oggi la Biblioteca dispone di una struttura piacevole e funzionale, in cui i luminosi spazi interni sono distribuiti in due sale destinate a diverse fasce di età. All'esterno l'entrata è priva di barriere architettoniche, contigua ad un giardino con parco giochi per bambini, mentre al piano terra si trova il centro anziani con un'ampia sala che, all'occorrenza, può servire anche per eventi culturali e iniziative pubbliche.

La Biblioteca può così riprendere con vigore la propria azione socializzante e formativa per bambini, adulti e anziani secondo quel valore di imprescindibile positività allo sviluppo della vita sociale e culturale del territorio.

Il Prestito interbibliotecario ILL SBN
Il servizio di prestito interbibliotecario permette la circolazione dei documenti posseduti ed ammessi al prestito tra le biblioteche del Sistema, allo scopo di soddisfare la richiesta degli utenti per reperire documenti non presenti localmente, facendoli pervenire direttamente nella biblioteca. La localizzazione di una determinata opera e della biblioteca che la possiede è resa possibile dal Catalogo bibliografico nazionale SBN.

Il servizio è gratuito tra Biblioteche ed Istituti che abbiano stipulato un rapporto di reciproco scambio gratuito (le spese di spedizione sono a carico di una, quelle di rispedizione sono a carico dell'altra Biblioteca) Il servizio ha un costo di euro 3,63 per il singolo utente, se la richiesta viene inoltrata ad una delle numerose biblioteche che operano in regime di reciprocità. Se la richiesta viene inoltrata ad una Biblioteca con la quale non si opera in regime di reciprocità, all’importo di 3,63 euro si aggiunge il costo del rimborso della spedizione postale, imposto dalla Biblioteca prestante. La Biblioteca comunale di Serrone aderisce al servizio nazionale di fornitura documenti ILL SBN.

Informazioni, ricerche e richieste di prestito e document delivery possono essere richieste tramite l'e-mail biblioteca.serrone@gmail.com o al numero di telefono 0775594350.