Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino

Roma - Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

Via Diego Fabbri (ANG. Via A. De Stefani )

- 00137 - ROMA

068271545

Orari

Orario ordinario

dal 1/9/2019 al 21/12/2019

Martedì:
10:30 - 19:00
Mercoledì:
10:30 - 19:00
Giovedì:
10:30 - 19:00
Venerdì:
10:30 - 19:00
Sabato:
10:30 - 19:00

Giorni di chiusura

  • dal 6/8/2019 al 31/8/2019

Servizi

Servizio gratuito aggiuntivo riservato ai soci dell'associazione

Accesso disabili: Accesso parziale

  • Piano terra con servizi igienici accessibili.

Altre informazioni:


Servizi di base (aperti al pubblico e gratuiti):
Informazioni, consulenza, ricerche bibliografiche
Consultazione libri
Prestito di libri
Eventi culturali, sociali e di promozione della lettura
Spazio di booksharing con libri di lettura, poesia, saggi, narrativa

Servizi aggiuntivi (riservati ai soci):
Visione di documenti video o audio in sede
Connessione Wi-fi gratuita
Aula studio
Caffetteria


Biblioteca Passepartout_ FGiovenale_ Nipoti miei
Storia della Biblioteca Passepartout
La biblioteca del Casale Podere Rosa
L’associazione Casale Podere Rosa, nata nel 1993, ha attivato fin dall’inizio una biblioteca aperta al quartiere raccogliendo testi di narrativa, libri per ragazzi, manuali di didattica ambientale e specializzandosi sulle tematiche dell’ecologia e dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’architettura riguardanti in particolare la città di Roma.

La Biblioteca “Fabrizio Giovenale”
Nel 2003 , con l’avvio del progetto “Centro di Cultura Ecologica-Archivio Ambientalista” ideato e gestito dall’Ass. Casale Podere Rosa in ATI con la Lipu e in Convenzione con il Comune di Roma, parte del patrimonio librario venne collocato nella sede operativa del Centro, il Casale ALBA 3-Le Vaccherie nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano.

L’intero patrimonio documentale entrò a far parte prima del Polo Comune di Roma (SBN-RMR) e poi dal 2009 nel Polo Biblioteche di Roma (SBN-RMB) come biblioteca federata. Nel maggio 2016, conclusa la Convenzione con il Comune di Roma, la Biblioteca “Fabrizio Giovenale” è passata in gestione all’ Istituzione Biblioteche di Roma.

La Biblioteca Passepartout
Dal giugno 2016 l’Ass. Casale Podere Rosa nell’ambito del progetto Centro di Cultura Ecologica ha provveduto a riprogrammare le attività culturali e a ricollocare i volumi di sua proprietà presso la propria sede legale e operativa ed ha nel contempo acquisito altre monografie arricchendo il patrimonio con il fine di metterle a disposizione nella nuova Biblioteca Passepartout.

La biblioteca è dotata di diversi spazi sia ll'interno che all'esterno dell'edificio per consultazione, studio, lettura, postazioni con pc e una sala multimediale disponibile anche per le scuole del quartiere. I servizi di base sono accessibili a tutti, i servizi aggiuntivi sono riservati ai soci.

Crediamo che anche alle piccole biblioteche locali gestite da realtà associative e di volontariato fortemente motivate, in grado di erogare con continuità servizi culturali qualificati e di importanza fondamentale per il territorio, vada riconosciuta dignità e ne vada promossa la visibilità. A questa tipologia appartengono le biblioteche situate, come Biblioteca Passepartout, nelle estreme periferie metropolitane, le biblioteche delle scuole, le biblioteche dei piccoli comuni del Lazio, quelle delle associazioni di volontariato.

Biblioteca Passepartout