Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino

Comunale Multimediale di Formello

c/o PALAZZO CHIGI - PIAZZA S. LORENZO

- 00060 - FORMELLO

06.90194604-605

Orari

ORARIO DI APERTURA

dal 01/01 al 31/12

Lunedì:
9.30 - 13.30  / 15.00 - 18.20
Martedì:
9.30 - 13.30  / 15.00 - 18.20
Mercoledì:
15.00 - 18.20
Giovedì:
9.30 - 13.30  / 15.00 - 18.20
Venerdì:
15.00 - 18.20
Sabato:
9.30 - 13.30

Servizi

Altre informazioni:

La biblioteca osserva un periodo di chiusura estivo solitamente nella seconda metà di agosto.

La Biblioteca Comunale Multimediale di Formello, istituita nel 2000, è collocata all'interno del Palazzo Chigi di Formello, in Piazza S. Lorenzo.  L'accesso ed il servizio di prestito (libri, dvd, cd) sono gratuiti, previa iscrizione. In biblioteca è consentito l'uso del proprio portatile oppure delle tre postazioni laptop collocate nelle sale al piano terra. L'accesso ad internet, tramite rete wi-fi, è libero e gratuito per gli utenti regolarmente iscritti. 

La Biblioteca mette a disposizione attualmente circa 20.000 documenti, una Cineteca e diversi Fondi speciali.

Il Piano Terra è a disposizione di tutti e, in particolare, di bambini e ragazzi.
Vi si trovano i primi libri (0-6 anni), i libri per ragazzi e le sezioni di narrativa, letteratura, arte e spettacolo, storia, psicologia, geografia, con lo scaffale francigeno e la Cineteca.
Il Primo piano offre spazi accoglienti e molto silenziosi, adatti allo studio individuale e alla ricerca.
i si trovano i fondi speciali Vossberg (storia del costume, scenografia, arte e letteratura), Bonagura (teatro, musica e letteratura), Catamo (astronomia e orologi solari) e la Cinebiblioteca R.Rossellini (cinema scritto italiano).

Le sale di lettura sono disponibili per ospitare incontri, presentazioni e attività didattiche.

 FONDO LOCALE / STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO
Raccoglie e conserva testi e documenti di storia locale, su Formello e il territorio circostante.

CINEBIBLIOTECA ROBERTO ROSSELLINI / CINEMA SCRITTO E CINETECA DVD
Dedicata al cinema italiano e straniero, donata da Alberto Crucillà, fondatore e direttore dal 1948 al 2007 della rivista “Cinecorriere” e da Mario Verdone, illustre storico e saggista di cinema e di teatro.
La Biblioteca ha arricchito il fondo con una collezione di film in DVD (2005).

FONDO TITUS VOSSBERG / STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME
Contiene volumi di grande pregio e rarità dedicati a temi che spaziano dall’archeologia alla storia dell’arte, dall’esoterismo e astrologia alla storia della moda e del costume, dall’architettura all’egittologia fino alle biografie di re ed imperatori. Il fondo è stato acquisito per donazione ed è intitolato al noto scenografo Titus Vossberg (2005).

FONDO VIA FRANCIGENA / LETTERATURA E DESCRIZIONE DI VIAGGIO E DI PELLEGRINAGGIO
Raccolta di libri dedicati specificamente alla Via Francigena, con particolare riguardo al tracciato che attraversa la Regione Lazio. Diaristica, descrizioni di viaggio, arte, storia e cultura dell'antica strada di pellegrinaggio, oggi fortemente promossa per la sua vocazione turistica e considerata un fondamentale "fil rouge" identitario della cultura europea (2013).

FONDO GIANNI BONAGURA / LETTERATURA, POESIA, CINEMA, STORIA, TEATRO
Si tratta della biblioteca privata di Gianni Bonagura, noto attore e doppiatore famoso soprattutto negli anni Sessanta e Settanta. E' una collezione, frutto di oltre cinquant'anni di bibliofilia e collezionismo colto, che ospita oltre 6.000 libri di grande pregio e valore sia per la consistenza sia per la qualità dei documenti inerenti soprattutto la letteratura, e in particolare poesia e opere teatrali, e la storia della musica. (2014).

FONDO MARIO CATAMO / ASTRONOMIA E OROLOGI SOLARI
La raccolta, di grande interesse sia per studiosi che per amatori dell'argomento, è stata acquisita per donazione da parte del Prof. Mario Catamo, emerito studioso di questa affascinante materia, il quale ha generosamente donato un notevole numero di libri raccolti per lo studio degli orologi solari e, in particolare, della meridiana settecentesca, tuttora funzionante, che si trova nella chiesa di San Lorenzo a Formello (2014).