Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
Gaston Leroux... chi era costui? Alcuni 10 ricorderanno come autore de II fantasma dell'Opera, d'altronde più conosciuto per le sue versioni teatrali e cinemato-grafiche che per il romanzo originale.
[...]
Ma c'è stato un lungo periodo, nei primi decenni del Novecento, nel quale Joseph Josephin, soprannominato Rouletabule, 11 giovanissimo reporter di cronaca giudiziaria de «L'Époque» e detective dilettante, protagonista della maggior parte dei romanzi di Leroux, era altrettanto famoso dei vari Mrs. Marple, Hercule Poirot, Nero Wolfe, Philo Vance e degli altri grandi eroi della letteratura poliziesca. Ferrando Savater - che nella sua personale lista di thrillers preferiti include La camera gialla assieme a / delitti della rue Morgue di Edgar Allan Poe, II mastino .dei Baskerville di Arthur Conan Doyle, L'assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie e L'arciere verde di Edgar Wallace - osserva che «i romanzi di Leroux presentano situazioni terribili, truculente o macabre, ma venate di un particolarissimo umorismo. Joseph Rouletabille viaggia tra paesi e misteri come una sorta di Tintin adulto. In particolare, la sua prima avventura la incontriamo ne La camera gialla, che pure inaugura un sotto-genere famoso: il delitto apparentemente impossibile all'interno di una camera chiusa». A conferma del suo grande successo, dal 1919 // mistero della camera gialla ha conosciuto ben quattro versioni cinema-tografiche. Davvero una grande riscoperta per gli amanti del thriller più classico.