Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino

20 settembre 1870

Vidotto, Vittorio

eBook Editori Laterza 2023

epub protetto con DRM Adobe

Abstract


Alle 10,00 del mattino del 20 settembre 1870 i bersaglieri entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia. La bandiera bianca sventola sulla cupola di San Pietro. Il papa si è arreso. Roma è italiana: una data chiave della storia nazionale.



Un libro davverointeressante, in cui Vittorio Vidotto ricostruisce la vicenda di Porta Pia. [...]



Una ricostruzione affascinante delle 24 ore chehanno cambiato per sempre ilcorso degli eventi.
"Avvenire"



Il 20 settembre 1870 non è soltanto una giornata fondamentale per l'Italia, che completa la sua unità con la conquista di Roma. È anche un evento memorabile della storia mondiale perché decreta la fine del millenario potere temporale dei papi e segna l'inizio di una diversa presenza della Chiesa cattolica in Italia e nel mondo. Vittorio Vidottoricostruisce in dettaglio l'avvicinarsi delle truppe italiane a Roma, l'organizzazione delle difese pontificie, l'assalto alla città e gli sviluppi successivi, dai festeggiamenti al plebiscito di annessione e all'avvio di una nuova politica nel quadro del sistema costituzionale rappresentativo italiano.

  • Accedi
  • Scheda
  • Links
  • Commenti

Regione Lazio

$ebDispo.CONDIZIONI
$ebDispo.SOSPENSIONI
$ebDispo.genericoNoteUtente

Copie per prestito: 1 Disponibili: 0 Prenotate: 1 Disponibilità prevista per il 22/05/2025
Prenota eBook (epub protetto con DRM Adobe)