Biblioteca Castel Madama, Castel Madama, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biblioteca civica Castel Madama, Catalogo biblioteca, Prestito libri
Per i 150 anni dell'Unità d'Italia, una nuova edizione di Lorenzo e la Costituzione! Perché non può esserci unità senza una base comune: la nostra Carta Costituzionale. Per questo renderla accessibile fin da piccoli - per crescere come cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri - ci sembra sia il modo migliore per festeggiare il nostro Paese.
[...]
«[Lorenzo e la Costituzione] rappresenta, sicuramente, un'occasione preziosa per avvicinare, in modo diretto, semplice e divertente, i più piccoli ai principi della nostra Costituzione. Conoscere, fin da giovani, la storia e ì valori della Carta fondamentale della Repubblica significa promuovere una consapevole partecipazione alla vita democratica che, nel suo esercizio quotidiano, tocca tutti: grandi e piccoli. La Costituzione va, dunque, letta, studiata e praticata perché è la carta d'identità degli italiani: qualcosa che appartiene a ciascuno di noi e nella quale tutti insieme ci riconosciamo». dal saluto del Presidente Giorgio Napolitano Nelle pagine finali, un approfondimento in cui si ripercorrono le principali tappe del cammino compiuto dall'Italia - dalla frammentazione delle molteplici realtà all'unico Stato — attraverso le costituzioni che si sono susseguite nel nostro Paese, dal 1802 al 1947. Età di lettura: da 7 anni.