Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
Sembra impossibile, eppure è esistito un mondo senza fotografie.
[...]
E quando nell’Ottocento sono comparse le prime immagini fotografiche non assomigliavano in nulla a quelle che conosciamo noi: richiedevano ore di lavoro, avevano un costo elevato, e all’inizio non erano nemmeno di carta!
La camera buisssima ci accompagna, attraverso storie e attività, alla scoperta di artisti incompresi e insaziabili viaggiatori, esperimenti fallimentari e colpi di genio, fotografie fatte di reazioni chimiche e di materia.
Durante questo viaggio in un tempo lontano, che immaginiamo solo grazie al filtro nostalgia dello smartphone, scopriremo che quella della fotografia non è una “vecchia storia”, ma una storia vivente imprescindibile da reinterpretare come fosse un gioco: raccontarla è un invito ad arricchire e a credere nel proprio sguardo.
– Premio Andersen 2024 come miglior libro di divulgazione. – Inserito nella Honour List 2024 di Ibby Italia. – Inserito nel The White Ravens 2024. (Fonte: editore)