Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
Un amore fuori dal tempo di Carmen Yanez è il racconto della poetessa di una storia d’amore: la sua con Luis Sepulveda. Rimasta sola nel 2020 dopo la scomparsa a causa del Covid del suo “Lucho”, la Yanez ci porta dentro un amore da romanzo perché quella tra lei e Sepulveda era la più romantica delle storie.
[...]
Carmen “Pelusa” Yanez, poetessa, e “Lucho” Sepulveda, lottatore, sono adolescenti innamorati a Santiago del Cile quarant’anni fa. Si sposano durante il gioioso periodo dell’elezione di Allende: un figlio, la felicità e un mondo a colori. Poi all’improvviso sprofondano nell’orrore del regime di Pinochet ed entrambi vengono sequestrati e torturati. Separati, nessuno sa più nulla dell’altro ed inevitabilmente lei lo crede morto. Dopo un periodo da esuli, lontani dalla propria terra, ognuno percorrendo la sua strada, Pelusa e Lucho si ritroveranno molti anni più tardi in Europa e troneranno a sfiorarsi, a guardarsi negli occhi e a sposarsi una seconda volta. La loro è una grandissima storia d’amore, letta solo nei romanzi ottocenteschi, ma più reale della verità, intrisa di impegno, lotta, scrittura e versi. Un amore fuori dal tempo di Carmen Yanez è la celebrazione di due vite, un proseguimento di tutto al di là del tempo e della morte.