biblioteche, musei, archivi, Sistema Integrato Servizi Culturali, Area Etrusco Cimina, biblioteche Monti Cimini, Comunità Montana dei Cimini, ebook, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, lettura

giovedì

25

aprile

Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina - Carbognano

Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina - Carbognano

Si alza il sipario per il quinto weekend del festival culturale dell’area Etrusco Cimina. Il “teatro” di questo fine settimana è Carbognano

Gli appuntamenti in programma:

Venerdì 8 aprile ore 18,00 – Chiesa di Santa Maria: presentazione del libro “Iulia Farnesia lettere da un’anima” di Roberta Mezzabarba con la partecipazione dell’autrice.

Il libro è ambientato proprio a Carbognano. Giulia Farnese, una donna che attraversa il tempo per trovare, in questo romanzo, il suo riscatto. L’autrice tratteggia il profilo di una donna forte che, libera dalle pastoie di una famiglia che l’ha allevata all’ubbidienza, rinasce dalle sue ceneri e dalla damnatio memoriæ per divenire la mater e la domina del feudo di Carbognano. Con una prosa avvincente, basandosi su una trama storica di accadimenti reali (ricavati da documenti d’archivio), l’autrice restituisce a “La Bella” la dignità che le cronache storiche hanno sempre tralasciato.

Roberta Mezzabarba, prolifica scrittrice viterbese, ha al suo attivo 11 pubblicazioni (quattro romanzi, due raccolte poesia, due raccolte di racconti e tre libri illustrati per bambini). Accademico di Sicilia, ideatrice e presidente del premio letterario internazionale Città di Viterbo Tuscia libris, collabora con il settimanale Acicastello informa e con le associazioni culturali Soccorso letterario di Cesena e Concorso Letterari.net. Con i suoi scritti, negli ultimi 36 mesi, ha vinto più di 150 prestigiosi riconoscimenti in concorsi letterari in tutta Italia.

Sabato 9 aprile ore 18,00 – Chiesa di Santa Maria: presentazione del volume: “Nero Caravaggio” con gli autori Max e Francesco Morini.

Ettore Misericordia è il proprietario di una storica libreria a Roma. Oltre alla passione per la lettura, l’uomo ha una singolare curiosità per i delitti che si consumano in città e che cerca di risolvere con il suo raffinato intuito. L’ispettore Ceratti, milanese trapiantato nella Città Eterna, se ne avvale spesso per i casi sui quali indaga. Non esiterà, quindi, ad informarlo quando, ai piedi della Madonna dei Pellegrini del Caravaggio nella basilica di Sant’Agostino, viene ritrovato un cadavere…

Max e Francesco Morini, tra loro fratelli, sono autori teatrali e televisivi; dirigono da dieci anni l’Accademia del comico di Roma. Nel 2017 hanno scritto per la Newton compton il primo giallo che vede come protagonista il libraio Ettore Misericordia: “Nero Caravaggio” al quale fa seguito “Rosso Barocco”. I loro gialli nascono dalla volontà di unire il gusto per la leggerezza e la scrittura brillante con due grandi passioni: quella per i romanzi polizieschi e quella per la loro città, Roma.

Sabato 9 aprile ore 21,00 - Chiesa di Santa Maria: concerto del Recchia & Corda duo.

Paolo Recchia nasce nel 1980 a Fondi, piccola città del sud pontino a metà strada tra Roma e Napoli. Ha frequentato master class tenute da Bob Mintzer, Rick Margitza, Billy Harper, Harry Allen, Dave Liebman, Enrico Pieranunzi, Chris Potter, Rosario Giuliani e Paolo Fresu. Nel 2003 partecipa al premio Massimo Urbani vincendo una borsa di studio per Siena Jazz; nel 2004 riceve il secondo premio al concorso nazionale “Giovani talenti del jazz italiano” a Piacenza e il premio Palazzo Valentini al festival “Jazz&Image” di Villa Celimontana a Roma. Nel 2005 il secondo posto al concorso nazionale di musica jazz di Baronissi. Trascorre un periodo a Parigi e lì suona con Laurent Coq, Alain Jean-Marie, Michel Rosciglione, Stephane Belmondo, Pierre Boussaguet, Remi Vignolo. Fa parte del gruppo “Six sax” guidato da Javier Girotto. Membro attuale del sestetto di Luca Mannutza sound six, con il quale registra Tributo ai Sestetti anni 60 e My music per l’etichetta Albore Jazz e del quartetto di Nicola Angelucci, con il quale registra The first one e Beyond the drums per la Via Veneto jazz. Il suo esordio discografico nel 2008 con Introducing Paolo Recchia featuring Dado Moroni e nel 2011 il nuovo Ari’s Desire con ospite il grande trombettista Alex Sipiagin, entrambi per la Via Veneto Jazz distr. Emi music. Three for Getz con Enrico Bracco alla chitarra e Nicola Borrelli al contrabbasso è il suo terzo album che vanta le note di copertina di uno dei più prestigiosi musicisti della storia del jazz italiano, Dino Piana. Nell’ottobre 2009 e 2010 partecipa a New York all’Italian jazz days, settimana del jazz italiano, coo-prodotto dal Jazz at Lincoln center e dall’Istituto italiano di cultura.

Domenica 10 aprile ore 10,30: appuntamento a Piazzale Sant’Anna con la ormai consueta passeggiata racconto dal titolo “Dopo Giulia, oltre Giulia. Storie di vicoli, uomini, palazzi” a cura delle Comunità narranti e dei narratori di comunità di Antonello Ricci.

Al di fuori dei propri confini Carbognano è conosciuto quasi esclusivamente per aver dato ospitalità a Giulia Farnese. Tuttavia, una buona parte del borgo risplende di luce propria, essendo stato edificato nel secolo successivo alla morte della “Bella” protagonista del Rinascimento italiano. La passeggiata porterà quindi alla scoperta di uomini e luoghi spesso sconosciuti.

La durata dell’evento è di un’ora e 45 minuti. “Pillole” e letture dei narratori di comunità Maria Letizia Cecconi (regia e scelta testi) e Alessio Mascagna(performance). Intermezzo onirico-musicale dell’attrice Laura Antonini e del musicista Luciano Orologi.


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

E' gradita la prenotazione tramite whattsapp al numero 3939373586

Gli eventi saranno organizati nel rispetto delle normative anti Covid


Il festival culturale dell’area Etrusco Cimina è realizzato dal Sisc (Sistema integrato dei servizi culturali dell’area Etrusco Cimina) con il sostegno della Regione Lazio per biblioteche, musei e archivi – L.R.24/2019.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook Festival culturale dell’area Etrusco Cimina.