Biblioteca Castel Madama, Castel Madama, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biblioteca civica Castel Madama, Catalogo biblioteca, Prestito libri

democrazia rappresentativa democrazia diretta

Proponiamo alcune letture, due pubblicate recentemente, che permettono di fare il punto su alcuni aspetti del dibattito contemporaneo sulla democrazia.

I discorsi correnti, sulla “crisi della democrazia” trovano in questi due testi una confutazione, of­frendo anche le basi teoriche per una rinnovata difesa dei principi della democrazia rappresentativa. In forme diverse, i due volumi “smontano” due diverse pre­sunte risposte alla crisi delle istituzioni rappresentative, che individuano rispettivamente nel “sorteggio” e nella “democrazia diretta” la via di uscita da questa crisi.

La democrazia del sorteggio, è curato da Na­dia Urbinati e Luciano Vandelli, che scrivono insieme la premessa e le conclusioni, e si di­vidono i compiti: Urbinati si dedica agli aspetti più propriamente storici e teorici della questione; mentre nel­la seconda parte Luciano Vandelli (grande studioso di diritto ammini­strativo, scomparso nel luglio 2019), affronta tutti gli usi e abusi possibili del sorteggio nelle procedure della pubblica amministra­zione.

A una “pericolosa scorciatoia” è dedicato il libro di Francesco Pallante (Contro la democrazia diretta): l’idea che la “democrazia diretta” sia il miglior antidoto ai pre­sunti fallimenti della democrazia rappresentativa. Prati­che e concezioni accomunate dall’i­dea di fondo che la “vera” democrazia non abbia bisogno di mediazioni, di una faticosa ma imprescindibile co­struzione dialogica e pubblica delle decisioni collettive, e di procedure istituzionali che permettano la piena inclusione di tutte le voci.

Nadia Urbinati e Luciano Vandelli, La democra­zia del sorteggio, pp. 192, € 12, Einaudi, Torino 2020

Francesco Pallante, Contro la democrazia diretta, pp. 144, € 12, Einaudi, Torino 2020

Nadia Urbinati, Democrazia sfigurata. Il popolo fra opinione e verità, Università Bocconi, 2014

Alfio Mastropaolo, La democrazia è una causa persa? Paradossi di un’invenzione imperfetta, Bol­lati Boringhieri, 2011