Biblioteca Castel Madama, Castel Madama, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biblioteca civica Castel Madama, Catalogo biblioteca, Prestito libri

Approfondimento : Stati Uniti

Cosa puoi fare in America quando arrivi a sessant’anni, scopri che hai diritto al massimo a un assegno mensile di cinquecento dollari, hai perso la casa di proprietà e i risparmi e devi trovare il modo di sopravvive­re per il resto dei tuoi giorni?

 
 
NOMADLAND.Un racconto di inchiesta Cosa puoi fare in America quando arrivi a sessant’anni, scopri che hai diritto al massimo a un assegno mensile di cinquecento dollari, hai perso la casa di proprietà e i risparmi e devi trovare il modo di sopravvive­re per il resto dei tuoi giorni?

STORIA DI UN FETICCIO.La classe media americana dalle origini alla globalizzazione La crisi della classe media è al centro dell’agen­da pubblica americana e internazionale e nel libro viene molto ben tracciata l’ interdipendenza tra il quadro contemporaneo e quello storico: il concet­to di middle class come categoria onnicomprensiva della vita pubblica americana e i suoi sviluppi ri­chiedono infatti di essere valutati al filtro dei dina­mismi strutturali in campo socio-economico, po­litico, istituzionale e ideale.

IL GENIO AMERICANO. Sconfiggere Trump e la pandemia globale Massimo Teodori, storico e editorialista con una lunga esperienza politica, ragiona su come il presidente uscente si inserisca nella storia della democrazia liberale più antica del mondo. In sintesi il po­pulismo o “etnonazionalismo” di Do­nald Trump è considerato “eccentrico rispetto alle tradizioni Democratiche e Repubblicane”, estraneo a quel ge­nio americano che starebbe appunto nelle istituzioni e nei valori costituti­vi dell’esperienza storica nata dalla rivoluzione del 1776.

FOUR YEARS OF TRUMP .The US and the World La bella raccolta di saggi curata da Mario Del Pero, che insegna al prestigioso Istituto di studi politici di Parigi (SciencesPo), e Paolo Magri, esperto di relazioni internazio­nali e vicepresidente dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internaziona­le). La prima parte riguarda le que­stioni interne: polarizzazione politica, politica economica, immigrazione, risposta alla pandemia, mentre la se­conda approfondisce alcuni grandi nodi internazionali: i rapporti con la Cina, l’Unione europea e il medio Oriente.