Biblioteca Castel Madama, Castel Madama, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, biblioteca civica Castel Madama, Catalogo biblioteca, Prestito libri

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Prestito interbibliotecario

In caso di necessità di libri non posseduti dalla Biblioteca Comunale, è possibile accedere al prestito interbibliotecario, richiedendo documenti posseduti dalle biblioteche della rete regionale RL1 e nazionale SBN. Sono permesse fino a 2 richieste contemporaneamente per ogni utente. Per inoltrare la domanda, e per l'aiuto nella ricerca, è necessario rivolgersi al personale della biblioteca.
I tempi per l'arrivo dei documenti, determinati da fattori quali la velocità di risposta delle biblioteche prestanti e l'efficienza dei servizi postali, sono variabili: il tempo stimato  è di  circa 7-10 giorni.
Nel caso di biblioteche prestanti che operino in reciprocità il servizio è offerto gratuitamente, diversamente l’utente deve sostenere le spese di rimborso previste  dalla biblioteca prestante.
Sono permesse fino a 2 richieste contemporaneamente per ogni utente.
I prestiti di documenti interbibliotecari non sono rinnovabili.
Le biblioteche italiane possono usufruire del patrimonio della Biblioteca Comunale di Castel Madama, con le limitazioni previste dalle norme generali sulla circolazione dei documenti. Le biblioteche che intendano fare richiesta di documenti  utilizzeranno l'apposito modulo on line disponibile sulla piattaforma SebinaNEXT o ILLSBN. Il servizio è in regime di gratuita e reciprocità.
 

Fornitura di copie di documenti

Questo servizio assicura agli utenti della biblioteca la fornitura di copie di documenti, articoli o parti di libro provenienti dalla raccolta di altre biblioteche. È possibile farsi assistere nella ricerca e nella localizzazione dei documenti, per scegliere la biblioteca a cui richiedere i materiali. Il servizio oltre ai costi di riproduzione dei documenti, può prevedere il pagamento di un rimborso spese richieste dalla biblioteca prestante.
Le biblioteche possono accedere al servizio di fornitura di copie di documenti, articoli o parte di libro provenienti dalla raccolta della Biblioteca Comunale di Castel Madama. Il servizio è  gratuito e riservato alle biblioteche che operino in regime di gratuità e reciprocità. Non è possibile richiedere un numero di pagine superiore al 15% di un libro o di un fascicolo di rivista, nel rispetto delle norme di tutela del diritto d'autore.