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Come funziona il prestito

Registrazione del prestito

La registrazione del prestito avviene a cura dell'operatore al cospetto dell'utente che è chiamato a verificare la correttezza della registrazione e la corrispondenza dello stato dei suoi effettivi prestiti con quella registrata sul data-base della biblioteca. Per poter accedere al servizio è necessario essere in regola con le restituzione dei libri eventualmente già detenuti in prestito e presentare la tessera di iscrizione alla Biblioteca Comunale o un documento d’identità. L'utente ha facoltà di richiedere gratuitamente la stampa dello scadenzario dei prestiti risultanti a suo nome sulla base dati, a titolo di promemoria e a garanzia della correttezza e completezza delle registrazioni. Persone anziane e coloro che, per disabilità permanenti o prolungate, non possono recarsi in biblioteca, possono usufruire del servizio di Prestito a domicilio.

Quanti e quali materiali si possono prendere in prestito?

È possibile prendere in prestito:
- 5 libri
- 2 documenti multimediali DVD-CD
- 2 numeri di periodici correnti
- 2 documenti provenienti dallle biblioteche della Regione Lazio o Nazionali attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario e fornitura documenti.
Gli insegnanti di ogni ordine e grado possono richiedere prestiti speciali ad uso didattico, per ogni classe loro assegnata nel numero di 20 documenti.

Documenti esclusi dal prestito

- libri pubblicati da oltre 80 anni
- libri con collocazione SL
- lultimi due  numeri dei periodici correnti
- cd e dvd pubblicati da meno di 18 mesi, nel rispetto delle Nuove norme di tutela del diritto d'autore
- tutte quelle opere che, per il loro stato di conservazione, la biblioteca ritiene di non prestare per preservarle da un ulteriore deterioramento.

Quanto dura il prestito?

- 30 giorni per i libri
- 7 giorni per gli audiovisivi, le risorse elettroniche e i periodici In relazione a specifiche iniziative quali eventi, concorsi, selezioni, ecc. possono essere previsti periodi di prestito diversi rispetto a quelli usuali.

Rinnovo del prestito

Se nel frattempo nessun altro li ha prenotati, entro gli ultimi 3 giorni di validità del prestito è possibile prorogare il prestito dei libri  per un ulteriore periodo di 15 giorni direttamente al banco dell’Accoglienza.
È possibile richiedere il rinnovo del prestito anche:
- telefonando al numero 0774 4500209 nell'orario di apertura dei servizi della biblioteca (puoi verificarli cliccando qui)
- per posta elettronica scrivendo all'indirizzo bibliotecacastelmadama@virgilio.it (attraverso questo canale non sono accettate richieste di rinnovo il giorno stesso della scadenza)
- attraverso il servizio di rinnovo accedendo nello spazio personale del catalogo della biblioteca.

E’ possibile richiedere la proroga dei libri 1 volta. Non è possibile prolungare il prestito di documenti richiesti tramite il prestito interbibliotecario.
A titolo di documentazione e conferma dell'avvenuto rinnovo, quando l'operazione è stata richiesta a un operatore della biblioteca, l'utente ha facoltà:
- di richiedere la stampa del proprio scadenzario aggiornato, se effettua la richiesta di persona;
- di richiedere l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo da lui comunicato, se effettua la richiesta per telefono o per e-mail.
In caso di controversia tra biblioteca e utente, la stampa dello scadenzario aggiornato o della e-mail ricevuta con la conferma del rinnovo effettuato, esibita dall'utente, sarà considerata prevalente rispetto alle informazioni registrate sul data-base della biblioteca. Nel caso in cui l'utente non possa esibire né la stampa dello scadenzario aggiornato né copia della e-mail ricevuta con la conferma del rinnovo effettuato, le informazioni registrate dalla biblioteca saranno considerate prevalenti.

Prenotazioni

Se si ha bisogno di documenti di proprietà della  biblioteca che si trovano momentaneamente in prestito è possibile prenotarli rivolgendosi a un operatore, anche telefonicamente (0774 4500209), o utilizzando il servizio di prenotazione accedendo all’ area personale del catalogo della biblioteca.
La biblioteca avvertirà l'utente quando i documenti saranno disponibili. Da quel momento il ritiro dovrà essere effettuato entro 3 giorni, altrimenti la prenotazione decadrà e i documenti saranno resi disponibili per gli altri utenti.
Per ciascun utente è consentito un numero massimo di 2 prenotazioni.

Ritardo nella restituzione dei documenti

Solo una corretta e puntuale restituzione dei prestiti può permettere a tutti gli utenti di disporre correttamente secondo le proprie esigenze dei materiali della biblioteca. Per questo, chi usufruisce del prestito deve impegnarsi a rispettare le scadenze.
La biblioteca si propone di aiutare gli utenti a rispettare le date di restituzione:
- rilasciando ad ogni prestito un segnalibro-scadenzario a titolo di promemoria;
- rilasciando, su richiesta dell'utente, la stampa dell'elenco dei prestiti in corso a suo carico;
- offrendo l'opportunità di rinnovare i prestiti in scadenza, anche a distanza: per telefono (0774 4500209), per posta elettronica bibliotecacastelmadama@virgilio.it ;
- producendo solleciti automatici inviati per posta elettronica agli utenti che hanno fornito il loro indirizzo e-mail all'atto dell'iscrizione.

Danneggiamento o smarrimento dei documenti in prestito

L'utente è tenuto a trattare con cura i documenti ricevuti in prestito. Non è permesso sottolineare le pagine dei libri e delle riviste, o rigare e graffiare i dvd, cd, cd rom, così come le custodie nelle quali sono contenuti.
Al momento della consegna dei materiali richiesti in prestito, il personale verifica, insieme all'utente, le condizioni del materiale, segnalando eventuali difetti con indicazioni scritte applicate sul documento, che l'utente avrà cura, nel suo interesse, di non rimuovere.
Al momento della restituzione, l'utente deve segnalare eventuali anomalie nel funzionamento degli audiovisivi presi in prestito o manomissioni di parti del materiale librario.
L’utente che smarrisca o danneggi i documenti che ha preso in prestito, dovrà ricomprarli. Se le opere sono ancora in commercio, dovrà ricomprare una copia identica, altrimenti dovrà rivolgersi al bibliotecario che gli indicherà quale altro titolo comprare in sostituzione dell’opera smarrita.

Procedure di gestione del prestito in caso di emergenza

Qualora sia impossibile accedere al programma per la gestione del prestito automatizzato, a causa di assenza di connessione ad Internet o a seguito di interventi manutentivi urgenti sulla rete, la biblioteca attiva immediatamente una procedura d'emergenza per la registrazione manuale del prestito.
In ragione degli accresciuti rischi di errori derivanti dal trattamento manuale dei dati e dal successivo riversamento all'interno della procedura automatizzata, durante lo svolgimento delle operazioni manuali la biblioteca stabilisce di limitare le operazioni di prestito a soli 3 documenti per utente.
Durante la gestione manuale del prestito, i servizi di rinnovo e prenotazione sono temporaneamente non disponibili.