Regione Lazio,biblioteche Lazio,catalogo,OPAC,ebook,libri,lettura,ebook,wifi in biblioteca,Viterbo,Rieti,Roma,Latina,Frosinone,Bassa Sabina,Monti Lepini,Valle del Sacco,Bolsena,Sud Pontino
Il Nicaragua è oggi un grande "set" animato da registi e troupes di tutto il mondo: Alex Cox, Miguel Littin, Gillo Pontecorvo... Ma esiste anche un cinema che non è fatto dagli altri, nato con la rivoluzione del 1979.
[...]
È vivace, combattivo, problematico: fa tesoro dei vecchi archivi e si confronta con le nuove tecnologie; sa uscire dagli schemi del "cinema politico" e guarda ai problemi in cui il mondo delle immagini si dibatte a livello internazionale. Mario J. Cereghino (Buenos Aires, 1959) ha raccolto, nel corso di vari soggiorni in Nicaragua, molte e inedite testimonianze sul tema. Le voci dei protagonisti si alternano ai contributi degli studiosi, delineando una storia - illustrata da numerose fotografie - che dai primi notiziari somozisti arriva alla giovane Tv di oggi e ai diversi centri video che stanno nascendo in tutto il paese. Una filmografia (che contempla anche le molte opere straniere sul Nicaragua rivoluzionario), una videografia e una bibliografia, insieme a molti altri documenti, completano il lavoro, facendone, tra l'altro, un prezioso strumento per la solidarietà internazionale.