opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

sabato

30

novembre

Cosa succede a novembre in biblioteca?

Tutti gli appuntamenti del mese

Cari lettori,

ecco tutte le iniziative della Biblioteca Civica di Cori previste per il mese di NOVEMBRE.

Aiutateci con il passaparola e per informazioni aggiuntive chiamateci o seguiteci su Facebook. 

Vi aspettiamo in biblioteca!

 

Giovedì 7 novembre dalle 13.00 alle 16.00 – Favole dal dottore!

Progetto a cura del gruppo locale Nati per Leggere di Cori

Nuovo appuntamento di “Favole dal dottore!”: progetto di promozione della lettura per i bambini (0-6 anni). Ogni primo giovedì del mese, nella sala d’attesa dello studio pediatrico di Cori, i volontari Nati per Leggere leggono storie ai bambini e presentano ai genitori il Programma.

Per informazioni sul programma Nati per Leggere www.natiperleggere.it

Per informazioni sulle attività Nati per Leggere a Cori contattate la biblioteca :)

Per le informazioni sulle attività Nati per Leggere nel territorio provinciale e regionale segui la pagina Facebook “Nati per Leggere Lazio”.

 

Sabato 9 novembre 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Giornata di studio in ricordo di Pier Luigi De Rossi – III edizione

“Élite e ceti dirigenti nel territorio lepino tra medioevo ed età moderna”

Quest’anno presso l’archivio storico comunale si terrà la terza giornata di studio dedicata alla memoria di Pier Luigi De Rossi, archivista e studioso locale (1949-2017) a cui l’archivio di Cori è intitolato. L’obiettivo è quello di promuovere le ricerche in ambito archivistico effettuate nel territorio e nello specifico le indagini sulle élite e sulle classi dirigenti originarie o radicatesi nei centri del territorio lepino tra Medioevo ed Età moderna.

 

Libriamoci a scuola

Giornate di lettura nelle scuole

Anche quest’anno anche la biblioteca di Cori aderisce a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – attraverso il Centro per il libro e la lettura.

Far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento soprattutto se condivisa in un’esperienza corale: questo è lo spirito del progetto Libriamoci.

Dall’11 al 16 novembre la biblioteca aderirà all’iniziativa attraverso un percorso itinerante tra le classi della scuola dell’infanzia di Cori, Giulianello e Boschetto. Porteremo con noi una valigia di libri e daremo voce alle storie che vi si nascondono. Attraverso i suoni e le parole scopriremo quanto è divertente creare storie condivise e mondi fantastici!

 

Settimana Nati per Leggere

Dal 16 al 24 novembre

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri, e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

Per questa occasione la biblioteca di Cori, insieme ai lettori volontari del Gruppo Locale, propone:

Mercoledì 20, h 17.00 – Speciale Mercoledì da favola! (Età: 3-6 anni)

Letture ad alta voce per bambini a cura dei lettori volontari del gruppo Nati per Leggere.

Sabato 23, h 16.30 – Storie da ascoltare, storie da cantare (Età: 1-2 anni)

Letture in braccio con genitori e bambini piccoli, piccolissimi a cura dei volontari Nati per Leggere e Nati per la Musica. Le letture in braccio e l’età dei bambini ci obbligano a inserire un numero massimo di partecipanti (12 bambini con i loro genitori). È dunque necessaria la prenotazione al numero 06.9677526.

 

29 novembre 2019 - Programma il tuo futuro!

Incontro su cv, formazione europea e altro a cura dell’Associazione Polygonal

Se hai bisogno di CV, supporto su lettere motivazionali, come cercare un lavoro, semplicemente di due orecchie che possano aiutarti con il tuo business plan, o su idee per il futuro, fa’ un salto all’Informagiovani. Siamo a disposizione dalle 17 alle 19 del 29 novembre 2019. Scrivete a info@polygonal.ngo 

 

TUTTI I MERCOLEDÌ - Mercoledì da favola!

Letture creative per i più piccoli (3-5 anni)

Ogni mercoledì dalle 16.30 la sala ragazzi è pronta ad accogliere i piccoli lettori con cuscini, colori e tanti libri da sfogliare con mamma e papà (e nonni, cugini, zii…). Alle ore 17.00 viene letta una bella storia ad alta voce e poi spazio alla fantasia e alla creatività!

Le letture sono tenute dai bibliotecari e dai lettori volontari, se vuoi aggiungerti anche tu chiedi informazioni ai nostri contatti.

 

TUTTI I GIOVEDÌ ore 18.00 – English Corner!

Progetto a cura dell’insegnante madrelingua Cath Welch

Si ricomincia! Anche quest’anno proseguiranno gli appuntamenti dell’English Corner, progetto rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni attraverso il quale è possibile allenare l’inglese in un ambiente informale insieme a Cath, madrelingua inglese.

English corner is not a course, it’s a conversation corner! = L’angolo di inglese non è un corso, è un angolo di conversazione!

Gli incontri si terranno tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.00 fino a novembre.

La partecipazione è GRATUITA.

Le prenotazioni per questo primo ciclo (ottobre e novembre) si sono chiuse ma non disperate: il progetto verrà riproposto anche nei prossimi mesi, quindi, se siete interessati, chiedete informazioni J

 

Mercatino del libro

In occasione del Bibliopride 2019, abbiamo inaugurato il mercatino del libro: un piccolo scaffale con libri che ci sono stati donati in doppia o tripla copia, per questa ragione non possiamo farli entrare stabilmente in biblioteca. Abbiamo piacere a condividerli con voi ad offerta libera. I soldi che ricaveremo andranno a sostenere la lista dei desiderata compilata da tutti gli utenti della biblioteca di Cori.

 

Ricordiamo che durante le aperture straordinarie della biblioteca, in occasione delle iniziative, è possibile prendere e restituire i libri in prestito.

Buona lettura!