opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Servizi biblioteche

I servizi delle biblioteche sono organizzati secondo criteri di qualità ed orientati alla più completa ed efficace soddisfazione delle esigenze informative dell'utente.

In linea con i principi di uguaglianza e imparzialità, tutti possono accedere ai servizi bibliotecari, per cui l'accesso alle biblioteche è libero alle persone di tutte le età e nazionalità.

Le biblioteche assicurano un servizio pubblico, regolare e gratuito ed un orario di apertura che garantisca una continuità del servizio, un suo migliore utilizzo, la soddisfazione delle esigenze delle diverse tipologie di utenza ed il rispetto degli standard minimi previsti dal piano settoriale regionale.

Le biblioteche sono organizzate secondo il modello degli "scaffali aperti", con esclusione delle Sezioni Antiche e Fondo Locale: tutti i libri possono essere presi liberamente dagli scaffali ed essere letti. La consultazione dei documenti posseduti è gratuita.

I principali servizi offerti dalle biblioteche del Sistema sono: prestito locale, prestito interbibliotecario nazionale, lettura in sede, fotocopie, fornitura documenti, consulenza e ricerche bibliografiche, postazioni al pubblico internet, servizio di reference.

Il servizio di accesso ad internet è parte integrante delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche per soddisfare i bisogni informativi degli utenti, per esigenze di ricerca in coerenza con la missione e gli obiettivi di studio e documentazione.