opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

 

Consigli di lettura

MARE

Per augurarvi buone vacanze, la nostra selezione di libri che hanno come protagonista il mare.

LA BIBLIOTECA ACCESSIBILE

Nei link che seguono potrai trovare la selezione dei libri “accessibili” della nostra Biblioteca. Si tratta di libri realizzati in formati alternativi, con l’obiettivo di rendere la loro fruizione più agevole anche a persone con disabilità e con difficoltà nella comprensione linguistica e comunicativa.

Di seguito, la nostra proposta:
- libri ad alta leggibilità, indicati per bambini con DSA (ad esempio, dislessici) e BES;
- inbook, ovvero libri tradotti in simboli a partire da testi di letteratura per l’infanzia, nati per rendere la lettura più accessibile e supportare la comprensione linguistica nei bambini con disabilità della comunicazione;
- libri senza parole, in cui la narrazione procede solo attraverso le immagini;
- libri a grandi caratteri, adatti a persone con disabilità visiva;
- ebook certificati LIA (Libri Italiani Accessibili), ovvero libri elettronici realizzati in modo da rendere più agevole la fruizione a non vedenti ed ipovedenti;
- audiolibri, ovvero libri da ascoltare.

Lo scopo è garantire l’accesso alla lettura per tutti e diffondere una nuova cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento della pari dignità e delle pari opportunità per tutti.

 

CARO PAPÀ, VUOI FESTEGGIARTI IN MODO ORIGINALE?

Per la Festa del Papà, passa in Biblioteca e prendi un libro!
Tra le nostre proposte, libri di narrativa, saggi sulla paternità e tanti libri per bambini e ragazzi dove i papà sono i protagonisti, da leggere insieme ai tuoi piccoli.

Ti aspettiamo!

Ecco la nostra proposta!